Bourgogne "Expertise d'un terroir"

Sabato 25 marzo 2017 dalle ore 19,30 alle 21,30 - Risorgimento Resort Lecce

Il calendario dei grandi eventi di Fondazione Italiana Sommelier Puglia si arricchisce sempre di novità. Dopo la straordinaria serata a Borgo Egnazia con Angelo Gaja, Fondazione, guidata dal suo Presidente regionale Giuseppe Cupertino, ha già in serbo un altro imperdibile appuntamento a Lecce, sabato 25 marzo, presso il Risorgimento Resort.

Protagonisti della serata saranno i vini della Bourgogne, presentati da Giuliano Lemme, relatore della Fondazione Italiana Sommelier e degustatore Guida Bibenda. Sarà un’occasione importante per approfondire la conoscenza di un territorio che produce tra i più pregiati vini francesi: Lemme introdurrà gli assaggi con un seminario che consentirà di avere un quadro più dettagliato della Bourgogne e dei suoi vitigni; parlerà di terroir, dei produttori francesi e del sistema di classificazione dei vini di quella regione.

In degustazione ci saranno quattro bianchi e quattro rossi:
  • Pouilly – Fuissé  L’ancien Prieuré – Régnard 2015
  • Chablis Premier Cru Mont de Milieu – Albert Pic  2014
  • Le Val Premier Cru Auxey Duresses – Domaine Roy 2014
  • Premier Cru Les Vergers Chassagne  Montrachet  - Guyamiot et Fils 2014
  • Bourgogne Rouge – Luciem Le Moime 2014
  • Premier Cru “Les Porets Saint Georges” – Domaine Faiveley 2013
  • Pommard – Régnard 2011
  • Mazis Chambertin Grand Cru – Domain Faiveley 2007
le etichette, selezionate da Rosario Calcagnile, responsabile della delegazione di Lecce per Fondazione, non deluderanno le aspettative degli appassionati e degli esperti.
Il viaggio sensoriale in terra francese si concluderà con un piatto della tradizione borgognona, preparato dallo Chef Cosimo Simmini del Risorgimento Resort.

Ingresso: 70 euro
Ingresso soci Fondazione Italiana Sommelier: 65 euro