Planeta: La Sicilia nel Calice

Giovedì 18 maggio 2017 dalle ore 18,30 alle ore 21,30 Borgo Egnazia - Savelletri di Fasano - BR

Planeta è la Sicilia: le sue cantine, distribuite nei cinque maggiori distretti dell’Isola, offrono una gamma di vini capace di rappresentare in modo esaustivo le caratteristiche vitivinicole dell’intero territorio. Fondazione Italiana Sommelier Puglia ha voluto che a raccontare questa eccezionale realtà ci fosse proprio il produttore: così, grazie all’invito del Presidente Giuseppe Cupertino, giovedì 18 maggio, alle ore 18.30, Santi Planeta sarà presente nella splendida location di Borgo Egnazia, per partecipare alla degustazione verticale dei suoi vini Chardonnay Planeta e Santa Cecilia. Un grande onore per Fondazione ospitare Santi Planeta che certamente, come nessun altro, può esporre la storia dell’azienda, che ha alle spalle diciassette generazioni di viticoltori, e le scelte produttive, che spaziano da vitigni autoctoni e antichi a quelli internazionali.
L’appuntamento con Planeta sarà quindi un ideale viaggio in quella terra generosa e affascinante che è la Sicilia.
In degustazione saranno servite le annate 2014, 2011, 2010 e 2008 di Chardonnay Planeta e le annate 2011 - 2007 – 2005  di Santa Cecilia 1998 di Santa Cecilia Magnum.

Il primo vino è diventato un’icona per la Sicilia intera e racchiude l’eleganza ma anche l’intensità della terra d’appartenenza. Le vigne di Ulmo e Maroccoli, che lo compongono, sono uniche per posizione e per terroir. Il secondo è il vino di punta dell’azienda, prodotto dalla più importante varietà siciliana: il Nero d’Avola. Il vino prende il nome da quello della famiglia Planeta di Santa Cecilia.

Un piatto della tradizione siciliana, preparato da Domingo Schingaro, Chef Executive del Ristorante I Due Camini di Borgo Egnazia, chiuderà l’appuntamento. Per chi lo desiderasse, la Sicilia continuerà ad essere protagonista nella cena in programma presso il Ristorante, dove ad ogni portata del menu a tema, saranno abbinati i grandi vini delle Tenute Planeta.

Degustazione ed abbinamento cibo: Prezzo € 35 euro

Info e prenotazioni: