Corsi
Corsi della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Puglia e delegazioni interne

A Borgo Egnazia / 1° Corso di Sommelier dell'Olio Extravergine di Oliva organizzato da AISO

Unico turno serale dalle 20,00 alle 22,30 presso Borgo Egnazia - Strada Comunale Egnazia, Savelletri - Fasano (Brindisi) Puglia.

L’AISO vanta 25 Anni di esperienza nella diffusione della cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità a Roma ed in generale su tutto il territorio nazionale. Imparare a riconoscere un olio di pregio, non è uno scherzo, con il nostro Corso di Formazione potrai diventare un vero Sommelier dell’Olio, acquisendo le nozioni principali sulla produzione e sulle tipicità delle cultivar di cui è ricco il nostro paese Italia. Perché l’Olio Extravergine di Oliva è “Cooltura”.

Presentazione dei 15 incontri a tema

1° Incontro > 2 Novembre 2016 / L’olio nel tempo / Origini e storia. La Degustazione. Introduzione all’analisi sensoriale. Scheda di degustazione dell’AISO. Degustazione di 6 oli.

2° Incontro > 9 Novembre 2016 / Olivicoltura. La pianta. Tecnica di coltivazione. Raccolta. Degustazione di 6 oli.

3° Incontro > 16 Novembre 2016 / Sistemi di produzione tradizionali dell’olio. Conservazione. Degustazione di 6 oli.

4° Incontro > 23 Novembre 2016 / Sistemi di produzione moderni. Olio denocciolato da monocultivar. Degustazione di 6 oli.

5° Incontro > 30 Novembre 2016 / I principali difetti dell’olio: i difetti di produzione, trasformazione e conservazione. Degustazione di 6 oli.

6° Incontro > 7 Dicembre 2016 / Composizione e analisi chimica. Classificazione. Legislazione: Dop, Igp, Biologico. Degustazione di 6 oli.

7° Incontro > 18 Dicembre 2016 / Visita ad una Azienda che produce olio. Lezione e Degustazione di tutti gli oli prodotti.

8° Incontro > 21 Dicembre 2016 / Le cultivar del Nord e del Centro Italia. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

9° Incontro > 11 Gennaio 2017 / Le cultivar del Sud e delle isole. Panorama mondiale. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

10° Incontro > 18 Gennaio 2017 / L’olio in cucina. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. Abbinamento con il vino. Degustazione di 6 oli abbinati ad alcuni piatti. Prova pratica di abbinamento.

11° Incontro > 25 Gennaio 2017 / L’olio nel ristorante. Carta degli oli. Conservazione. Servizio. Degustazione di 6 oli.

12° Incontro > 1° Febbraio 2017 / Olio e salute: i consigli del medico. Degustazione di 6 oli.

13° Incontro > 8 Febbraio 2017 / Cena didattica di abbinamento cibo/olio.

14° Incontro > 15 Febbraio 2017 / Test scritto di verifica di apprendimento e prova di degustazione.

15° Incontro > 22 Febbaio 2017 / Consegna dei Diplomi e dei Distintivi di Sommelier dell’Olio e festeggiamenti di chiusura corso.

Il materiale didattico in dotazione:
•    Libro di testo: Il Libro dell'Olio
•    Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale
•    6 bicchieri per l’analisi gustolfattiva dell’olio
•    Copribicchieri
•    Carta degli Oli

A ciascun partecipante che avrà superato la Prova d’Esame, verrà consegnato  il Diploma di Sommelier dell’Olio dell’AISO e la spilla con il grembiule personalizzato del corso.

L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.

Per informazioni e prenotazione email a info@fondazionesommelierpuglia.it oppure al 339-8384455
Borgo Egnazia a Savelletri
Strada Comunale Egnazia, Savelletri - Fasano (Brindisi) Puglia.
Fasano (Brindisi)
Inizia il: 09/11/2016